Meno 5 giorni alla festa di Sublima e 5 funzionalità per voi

19/11/2018 Admin Progetto Sublima Letta 133 volte

Oggi, 19 novembre, mancano esattamente 5 giorni alla festa di Sublima e, come promesso, per ogni giorno di attesa vi presenteremo nel dettaglio altrettante funzionalità di Sublima.
Si parte quindi con le 5 funzionalità di oggi!


1. ANAGRAFICHE ARTICOLI

- Organizzazione Prodotti "Categoria, Reparto e Famiglia". La Famiglia si può espandere per comprendere ulteriori sotto-livelli di suddivisione. Essendo la piattaforma nativamente integrata con il sito web, la struttura creata sul gestionale può essere utilizzata anche sul web.
- Codici a Barre: I codici a barre possono essere inseriti sia manualmente o tramite lettore ottico o essere generati automaticamente per uso interno.
- Extra Campi: Le anagrafiche Articoli di Sublima oltre ai campi convenzionali, permettono di personalizzare la scheda prodotti tramite l’inserimento di extra campi personalizzati, in questo modo avrete per i vostri prodotti tutte le informazioni di cui necessitate.
- Stato Articoli: Ad ogni prodotto si possono assegnare più stati che ne definiscono il comportamento. Ad esempio si può assegnare lo stato Vendita per utilizzarlo nella Vendita al Banco o nei Documenti, lo stato Web per visualizzarlo sul sito E-Commerce e/o Market Place, Nuovo, Sospeso, Servizio e altro ancora.
- Duplicazione Articoli: Questa funzione permette di duplicare una scheda prodotto e creare velocemente un nuovo articolo simile sostituendo i valori solo nei campi desiderati, ad esempio il codice e la descrizione.
- Taglie e Colori: Se attivo il modulo Moda, nella scheda articolo verranno proposti ulteriori campi specifici: Gruppo Taglie, Gruppo Colori, Stagione, Anno, etc. Le varianti articoli per taglie e colori saranno rappresentate in modalità griglia. Inoltre è possibile attribuire il prezzo di vendita uguale per tutte le taglie e colori oppure diverso per una singola variante.
- Gestione Matricole: Il modulo matricole permette di associare ad un determinato articolo più codici seriali che potranno essere associati sia alle movimentazioni di vendita che di acquisto. Questo permette di poter tener traccia della movimentazione delle singole matricole relative ad un determinato prodotto.
- Articoli Associati e Articoli Suggeriti:
In Sublima possiamo collegare ad un articolo principale degli altri articoli sia come Associati che Suggeriti. Gli articoli associati verranno proposti nei documenti quando si utilizza l’articolo principale, quelli suggeriti verranno proposti quando ad esempio l’articolo che richiede il cliente non è disponibile e si propone uno simile con le stesse caratteristiche.


2. ANAGRAFICHE CLIENTI E FORNITORI

- Dati Anagrafici Generali e Avanzati: Le anagrafiche dei Clienti e Fornitori sono suddivise in tab, aree e al proprio interno troviamo dei campi per i principali dati ad esempio Codice, Denominazione, Codice Fiscale, Partita Iva etc.. e in alte tab sono presenti dei campi per informazioni più specifiche. Nei Dati Preferenziali possiamo inserire un magazzino principale da utilizzare per il cliente o fornitore durante la fase di emissione o ricezione dei documenti, come una banca predefinita o un listino preferenziale ed altro ancora.
- Organizzazione per MultiCategoria: Uno dei plus della gestione anagrafiche clienti e fornitori di Sublima è la possibilità di poter associare alle singole anagrafiche più di una categoria. Questa funzionalità permette di poter gestire al meglio sia una organizzazione più puntuale delle nostri clienti o fornitori ma soprattutto ci consente di poter creare delle logiche più avanzate per gli sconti riservati alle diverse categorie clienti attraverso lo strumento Variatore Listino presente in Sublima.
- Contatti Principali e Aggiuntivi per Ruolo: Nella schede principali delle anagrafiche clienti e fornitori di Sublima, si hanno a disposizione dei campi per inserire i contatti principali della nostra anagrafica come il telefono, indirizzo email etc., ma, per chi volesse utilizzare al meglio lo strumento può inserire ulteriori contatti suddivisi per Ruolo indicando il nome del referente e i vari recapiti aziendali, personali etc.. Inoltre tutti gli indirizzi email presenti possono essere richiamati per inviare i vari documenti ai nostri clienti o fornitori in formato elettronico come ad esempio le fatture.
Multi-Abbinamento Clienti, Fornitori e Agenti: Il sistema di abbinamento anagrafiche in Sublima è stato pensato e realizzato per permettere all’utente di poter creare una struttura piramidale tra i clienti, fornitori e agenti. Ad ogni anagrafica si può associare un’altra di natura diversa come referente di livello superiore o subordinato come livello inferiore. Anche le stesse tipologie di anagrafica si possono collegare tra di loro, ad esempio possiamo abbinare ad una anagrafica un’altra anagrafica cliente come subordinato in modo da poter tener traccia degli acquisti che ha fatto quest’ultimo presentatoci da un suo amico già presente nel nostro database e gestire una promozione passa parola.
- Anagrafica Unica per Negozio e il Web: L’archivio clienti in Sublima è unico sia per il gestionale interno del negozio che per il nostro sistema di E-Commerce, questo permette ad un cliente che si registra sul nostro sito web di essere riconosciuto anche quando acquisterà nel nostro negozio fisico e viceversa. Inoltre come per l’anagrafica anche le informazioni degli sconti, il saldo punti delle card etc. possono essere sincronizzate tra il mondo web e il negozio tradizionale cercando in questo modo di far sentire il cliente libero di scegliere dove acquistare.
Importazione da file:
Come per gli articoli anche le anagrafiche clienti e fornitori possono essere importate da file esterni alla piattaforma, tipo elenchi nominativi presenti in un file con estensione .csv, .xls, json.


3. GESTIONE LISTINI

- Listini semplici: Con sublima potete creare un numero illimitato di listini e per ognuno di essi usare degli abbinamenti che vi permettono di personalizzarli su un cliente o una categoria cliente oppure un determinato magazzino o punto vendita.
- Listini composti: I listini possono essere di tipo semplice, ovvero al suo interno troverete la lista di prodotti in esso inseriti oppure composti ovvero dei super listini che al loro interno richiamano una gerarchia di listini semplici da usare, ad esempio, durante le offerte creare un listino specifico per un volantino o altro.
- Composizione del prezzo: La scheda Listino articolo prevede molteplici modalità di calcolo del prezzo di vendita. Potrete partire dall’ultimo costo per inserire valori percentuali come Ricarico, Margine e Sconto, oppure potete inserire direttamente il prezzo di vendita ed otterrete i valori di Ricarico e margine.
- Generatore Automatico Listino: In Sublima attraverso la funzione Generatore Listino, si possono creare delle regole che definiscono il sistema di determinazione di un prezzo di vendita in un determinato listino in base ad un ricarico da attribuire agli articoli appartenenti ad un fornitore specifico, su una determinata categoria, reparto o famiglia, partendo dal costo ultimo della fornitura o da un listino fornitore.
- Variatore Listino: Come per la generazione si possono creare delle regole di variazione listino che intervengono nel momento della vendita su quel listino in base alla categoria articolo o per una determinata categoria cliente oppure per un singolo cliente. Possibilità di indicare nella regola lo spazio temporale tra due date che definiscono la validità di quella regola.
- Duplicazione e Azioni su Listino: E’ possibile inoltre, duplicare un listino presente ed effettuare delle variazioni di massa sugli articoli ad esempio il ricarico, lo sconto, armonizzare gli arrotondamenti. Filtrando gli articoli per categoria, reparto, famiglia, per produttore o per stato articolo, la variazione verrà effettuata solo sugli articoli che possiedono le informazioni presenti nel filtro di ricerca.
- Importazione e Modifica Listino da file:
Sia le anagrafiche articoli con i relativi listini possono essere importati da un foglio elettronico come excel permettendo all’utente di creare in autonomia lo schema di importazione. Questa funzionalità plus consente a Sublima di adattarsi ai diversi formati file inviati dai fornitori. Il modulo Magic Import è in continua evoluzione semplificando e aumentando l’efficienza all’operatore nell’inserimento dati. Oltre ai formati file personalizzati, esiste in sublima un modulo Tracciato Metel che è lo standard della filiera del materiale elettrico.


4. ORDINI DDT - FATTURE

- Interfaccia unica per tutti i documenti: Nessuna confusione! In Sublima le interfacce di lista, ricerca e creazione di un nuovo documento sono sempre uguali, che si tratti di un Preventivo o una Fattura. Tipologie documenti gestiti: Preventivi Clienti, Ordini Clienti e Fornitori, Fatture di Vendita e Acquisto, DdT di Vendita e Acquisto, Fatture Differite e Fatture Accompagnatorie, Fatture da Scontrino, Fatture Pro-Forma, Note di Credito Vendita e Acquisto.
- Fatture elettroniche PA: Con sublima puoi creare fatture elettroniche ed esportarle nel formato xml per visto per le 'FatturaPA' della Pubblica Amministrazione. La creazione della fattura può essere legata alla lavorazione automatica di più DDT in fattura differita.
- Modalità di inserimento righe: L’inserimento delle righe articoli o servizio possono essere richiamate direttamente dalle anagrafiche presenti o inserite manualmente, fuori anagrafica articolo, durante il processo di creazione della fattura. E’ prevista anche l’inserimento di righe di tipo descrittive per eventuali esigenze di note relative all’articolo o comunque da che devono essere presenti nel corpo della fattura.
- Multi sconto articolo: Durante l’inserimento di un prodotto nel documento o successivamente mediante la modifica della riga si possono inserire più sconti a scalare relativi all’articolo.
- Scadenze e contabilizzazione: E’ possibile inserire dati relativi alle scadenze di pagamento e infine direttamente dall’interno della fattura si può decidere di registrare il pagamento e contabilizzare la fattura e registrala in automatico in prima nota.
- Evasione documenti: La fattura con sublima può essere creata dall’evasione di un documento preventivo, ordine o DdT oppure inserita direttamente dall’interfaccia dedicata. Il sistema prevede l’inserimento dei dati minimali necessari all’emissione di una fattura con la possibilità di memorizzare nella fattura informazioni più avanzate.
- Importazione documenti fornitore:
Come per le anagrafiche anche per i documenti è disponibile la funzione di importazione da un file csv / Excel. Tramite la creazione di vari schemi di importazione potete in maniera del tutto autonoma importare DDT o fatture di acquisto in pochi istanti, questa funzionalità plus consente a Sublima di adattarsi ai diversi formati file inviati dai fornitori.


5. GESTIONE MAGAZZINO E INVENTARIO

- Movimentazione: Carichi e scarichi di magazzino costantemente aggiornati anche su più sedi con movimentazioni che vengono generati in automatico quando crei fatture o bolle (DDT) oppure manualmente come un trasferimento merce tra magazzini o uno scarico per uso interno o deterioramento.
- Giacenze: Giacenze sempre a portata di mano, con disponibilità per singolo magazzino, punto vendita, e su tutta la rete. Variazioni rapide tramite la scheda articolo con creazione automatica della movimentazione di carico/scarico.
- Inventario: La funzione inventario permette rapidamente di estrarre una lista a video di articoli filtrata per Magazzino, Categoria, Reparto, Famiglie con il codice, descrizione e la quantità presente in quel magazzino e la possibilità di poter inserire la quantità reale rilevata.
- Rilevazione quantità da Terminalino Elettronico Mobile o Smartphone: La giacenza reale degli articoli durante la fase dell’inventario si può effettuare anche con il supporto di un dispositivo mobile che riconosce l’articolo attraverso la lettura del codice a barre e inserendo la quantità.
- Valorizzazione inventario: L’inventario può essere valorizzato in base al costo ultimo, costo medio acquisto, prezzo medio di vendita, prezzo di listino, Lifo, Fifo e costo medio ponderato.
- Generazione movimento inventario: Alla fine o durante il processo della rilevazione quantità presente si genera il movimento di inventario per adeguare le vere giacenze.

Categoria:
Progetto Sublima