Come creare e organizzare un'ottima homepage

27/11/2020 Admin Sito Web Letta 973 volte


Cosa è una HomePage e perché è importante per il tuo sito web

La Homepage è una delle sezioni più importanti del tuo sito web e deve essere programmata in modo visivamente distinguibile dalle pagine interne del sito. Bisogna, tuttavia, considerare che la Home page segna anche delle regole importanti per tutte le altre pagine. È infatti fondamentale che tutte le altre pagine siano graficamente coerenti e simili nella struttura. Il menù e l’header, i font scelti, le headlines, i colori usati, il footer e altri elementi ripetuti devono esser uguali in tutto il sito. Questo é essenziale per fare in modo che l’utente non si senta smarrito. Una volta stabiliti colori, font etc, devi pensare alle sezioni da inserire nella tua Homepage. Per fare questo devi innanzitutto stabilire le azioni che desideri rendere disponibili per i visitatori: per esempio, vuoi che ti chiamino? Allora assicurati che il tuo numero di telefono sia ben visibile in ogni pagina. Oppure vuoi che i clienti vengano in negozio? Allora pubblica una mappa e le indicazioni stradali. Preferiresti invece che prenotassero online un appuntamento? Puoi aggiungere questa opzione. Vuoi che comprino i tuoi prodotti? Attiva il modulo ecommerce e presenta gli articoli su cui punti maggiormente o le offerte e promozioni in corso. Ovviamente, dare una regola generale per la struttura di una HomePage è decisamente sbagliato perché esistono decine di siti differenti con esigenze e caratteristiche particolari. Ma è vero che esistono degli obiettivi principali e alcune regole che si dovrebbero seguire sempre. 

Principali obiettivi della Home Page

1) Il primo obbiettivo di una home page é attirare l’utente e motivarlo a restare ed incuriosirlo sul resto del sito internet. E’ quindi indispensabile che l’homepage azzeri la frequenza di rimbalzo ovvero il fatto che dal tuo sito l’utente vada alla ricerca di un altro sito della stessa categoria, ovvero quello dei vostri competitor. 
2) L’altro obiettivo principale di una Home page è far capire in maniera lampante chi siete, di cosa si occupa la vostra azienda, i vostri prodotti e i vostri servizi. 

Gli elementi indispensabili per una homepage perfetta

-Chi siete

Come abbiamo scritto, uno degli obiettivi principali della Homepage è quella di presentare la vostra azienda, far capire chi siete e cosa vendete. Vediamo quali sono gli elementi indispensabili per raggiungere questo obiettivo: Il logo: elemento consente all’utente di capire subito dove si trova e di abbandonare le incertezze. Frase esplicativa: Sulla parte alta della homepage deve sempre essere presente una frase o un breve messaggio che spiega la tua attività, i servizi e/o prodotti che offri e come questi soddisfano le esigenze dei tuoi utenti. Un testo semplice ed esplicativo per spiegare chi sei, cosa fai, a chi è rivolto il sito e cosa puoi fare su questo portale. Nell’ideare questo messaggio è fondamentale eliminare un linguaggio altamente professionale e ostico, meglio spiegare il tutto in modo semplice e poco impegnativo. Il messaggio deve dunque rispondere a queste 3 principali domande 
• Chi sei
• Cosa fai
• Cosa offri


-Come contattarvi

Tutti i siti dovrebbero avere le informazioni di contatto sulla homepage. Questo da credibilità alla tua presenza online e aiuta ad iniziare il processo di vendita. Se i tuoi utenti avranno bisogno di informazioni, potranno contattarti in modo semplicissimo.
Vi sono due opzioni per evidenziare i propri contatti. Inserire nel menù una voce dedicata ai contatti che porta ad un’are a dedicata in cui, oltre ai vostri principali contatti sarà presente il format con i campi da compilare per inviarvi una mail di richiesta informazioni su vari ambiti (assistenza, lavora con noi, richiesta info etc)
Inserire i dati di contatto aziendali esplicitamente come numero di telefono, email e indirizzo del proprio negozio fisico con relativa mappa.
Molti siti hanno le informazioni di contatto nel cosiddetto footer (la parte più bassa di un sito web), cioè nella parte inferiore della pagina. Quel che consigliamo è comunque di metterli in ambedue le sezioni della tua pagina principale, quindi sua nella parte alta, sia nel footer.
Molti siti, compreso il sito di Sublima, usano anche la chat per comunicare più facilmente con gli utenti. Ci sono tantissimi strumenti che permettono di implementare questa funzionalità; noi per esempio abbiamo scelto LiveChat.


-Login/Register

L’utente deve avere ben visibile: 1. dove cliccare, nel caso si sia già registrato in precedenza, per poter accedere alla propria aera personale, principalmente allo storico dei propri ordini e all’assegnazione dei nuovi ordini al proprio profilo. 2.dove potersi registrare nel caso sia un nuovo utente. Solitamente, i link di accesso per l’area personale sono posti nella parte destra nell’area superiore della homepage

-Sei social? Dimostralo

I link ai tuoi profili sui social network non possono mancare sulla homepage. Inserendo i bottoni social, i tuoi visitatori potranno diventare tuoi fan su Facebook, seguirti su Twitter ecc., leggere i commenti di altri utenti e interagire direttamente con te.

-Immagini Descrittive

Nel paragrafo dedicato agli obiettivi, abbiamo detto quanto sia importante che gli utenti, una volta arrivati sul nostro sito, ci rimangano e proseguino la navigazione sulle restanti pagine. Uno degli accorgimenti per attrarre l’attenzione degli utenti consiste nell’utilizzare immagini chiare e accattivanti che descrivano in modo ottimale i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Lo slider ovvero la parte alta del sito in cui scorrono delle immagini rappresenta quindi uno dei punti attrattivi più importanti della homepage. Attenzione però ad usare gli elementi grafici con moderazione. Non bisogna infatti cadere nell’errore che fungano da elemento distrattivo per gli utenti. Piuttosto, devono integrare in modo bilanciato il testo.

-Menu di navigazione

La tua homepage è il punto di partenza per la navigazione sul tuo sito. Il menu deve quindi essere ben visibile, chiaro ed intuitivo. Ogni voce deve indicare chiaramente dove porterà l’utente. Meglio prediligere un menù generale con poche voci chiare ed esaustive organizzato in sottomenù che comprendano ogni sottocategoria degli articoli per quel che riguarda l’area ecommerce.


-Ricerca

Una volta arrivati nel vostro sito, vi saranno alcuni utenti che non perderanno nemmeno un secondo a cercare la strada per arrivare all’articolo di suo interesse ma preferiranno le scorciatoie. Cliccare e interrogare il campo di ricerca è la scorciatoia più utilizzata in assoluto. Rendilo pertanto altamente visibile e utilizzabile nell’immediato. Anche questo campo è presente nella parte alta del sito.

La parte alta del sito dovrà quindi essere così composta: