Come creare un articolo per il blog in Sublima

18/12/2020 Admin SocialMediaMarketing Letta 350 volte

L’utilizzo del blog nella strategia di comunicazione aziendale ha un ruolo di primaria importanza.

Prenderemo come esempio un negozio specializzato nella vendita di giocattoli che desidera scrivere un articolo dettagliato su una famosa serie di bambole in vendita nel proprio sito e nei negozi fisici. Vediamo insieme come procedere passo per passo.


INSERIMENTO NEWS/ARTICOLO

Accedere al gestionale e Cliccare su Web/News/Blog


Per inserire un nuovo articolo cliccare sul pulsante “+”



Inserimento del Titolo

 Il titolo è una delle parti più importanti dell’articolo: è quello che dovrà attirare l’attenzione del lettore e spingerlo a cliccare e proseguire con la lettura.

Deve contenere la keyword principale e deve essere interessante e soprattutto sincero: deve rivelare fin da subito il reale argomento dell’articolo. Non utilizzare MAI titoli ingannevoli che attirano l’attenzione ma che non corrispondono al contenuto perché il nostro utente se ne andrà immediatamente.

In ottica SEO la scelta del titolo è quindi di fondamentale importanza, pertanto per massimizzare la sua efficacia si potrebbe scriverlo sotto forma di una domanda oppure di un’affermazione forte. Per esempio: “Quali sono le bambole più desiderate dalle bambine” oppure “Giochi da tavola: quali scegliere”.

Infine, occorre dire che il Titolo deve essere breve: meglio non eccedere le dieci parole.

Sempre prendendo in considerazione il nostro esempio, nello spazio riservato al titolo, inseriremo: “Bambole LOL: perché sono tra i giocattoli più desiderati”



Inserimento dell’Abstract

Nell’Abstract bisogna inserire la keyword principale ed esplicitare l’argomento dell’articolo, una sorta di anteprima per i lettori. Nell’ Abstract bisogna riassumere i punti più importanti che verranno trattati nell’articolo. Tieni conto del fatto che l’Abstract è di secondaria importanza solo dopo la scelta del titolo!

Quando si scrive per il web bisogna comunicare subito quello di cui si sta per parlare, in quanto l’Abstract permette al lettore di valutare se quell’articolo può essere realmente interessante o meno e gli farà prendere la decisione se continuare a leggere o passare in un altro sito.

Seguendo il nostro esempio, nel campo relativo all’Abstract inseriremo parole chiave e i punti su cui verterà l’articolo



Inserimento del corpo dell’articolo

All’interno del corpo dell’articolo devi trattare ogni punto della scaletta tenendo

conto di alcuni accorgimenti :

  • parlare in prima persona
  • descrivere con chiarezza dell’argomento scegliendo parole semplici e comprensibili per i tuoi lettori,
  • utilizzare la punteggiatura e la formattazione
  • Inserire le Keywords
  • Utilizza gli spazi e suddividi l’articolo in paragrafi.

 Nell’area “CORPO” andremo pertanto a inserire il nostro articolo e utilizzeremo l’editor per formattarlo al meglio utilizzando grassetti, spazio, allineamento centrato o giustificato, inserimento link etc



CONFIGURAZIONI

Per configurare l’articolo, andremo a compilare i seguenti campi:

  • Categoria News: dal menù a tendina andremo a scegliere la categoria in cui inserire l’articolo. RICORDIAMO che per poter salvare l’articolo è indispensabile selezionare una categoria
  • Data di pubblicazione. L’articolo può essere inserito in tempo reale oppure programmato per il futuro. Se non inserita verrà assegnata data e orario attuali in automatico
  • URL sorgente: Indirizzo web della fonte notizia, se presente
  • Fonte sorgente: Nome fonte notizia, se presente
  • Permalink: Viene generato in automatico dal titolo ma si può anche impostare manualmente.
  • TAGS: In questo campo vanno inserite tutte le Keywords relative all’articolo
  • Infine cliccare sul pulsante Salva


ASSOCIARE L'IMMAGINE DI COPERTINA

L’immagine deve ovviamente riportare chiaramente il tema trattato nell’articolo, di buona qualità e coerente con lo stile del blog. Ad esempio, se si è soliti utilizzare immagini a fumetti, si dovranno sempre utilizzare quel tipo di immagini in modo da dare uno stile al nostro blog. Oppure, un altro esempio, è inserire una scritta sopra le immagini utilizzando sempre lo stesso font, possibilmente quello del sito stesso, oppure inserire il proprio logo.

Infine, molto importante per il SEO è il titolo che si attribuisce alle immagini. Tutte le immagini dell’articolo devono quindi essere ottimizzate: devono avere la parola chiave nel nome del file prima di tutto. Nel nostro caso, ad esempio, rinomineremo l’immagine come LOL_NomeAzienda.

Per inserire l'immagine cliccare sull'apposita icona



Cliccare sul pulsante Browser per poter scegliere la foro da caricare presente nel nostro PC

Una volta selezionata la nostra immagine, cliccare sul pulsante UpLoad



Una volta che il caricamento è arrivato al 100%, dovrai cliccare sul pulsante Chiudi.


PUBBLICARE IL TUO ARTICOLO

Ora non ti resta che rendere visibile a tutti il tuo articolo e pubblicarlo nel Blog. Per far questo, ti basterà rientrare nell'articolo e impostare sul SI il comando VISIBILE