Due giorni ai festeggiamenti di Sublima e due nuove funzionalità

22/11/2018 Admin Progetto Sublima Letta 336 volte

Ci dividono solo due giorni dai festeggiamenti per il compleanno di Sublima ma manteniamo la promessa fatta: altre due funzionalità per voi


GESTIONE MULTISEDE E FRANCHISING

La gestione delle catene negozi in tempo reale Le tecnologie usate per lo sviluppo della piattaforma Sublima permettono di gestire un’azienda che ha più punti vendita con maggiori vantaggi per i nostri clienti a costi di infrastrutture hardware molto più bassi rispetto a sistemi meno recenti e adattati con software di terze parti per raggiungere funzionalità per la condivisione dei dati. L’aggiornamento delle nuove anagrafiche prodotti, dei prezzi di vendita, dei clienti, dei fornitori sono accessibili immediatamente da tutti i punti vendita creati nel profilo e da qualsiasi pc, tablet, smartphone che disponga del codice del profilo e delle credenziali per l’accesso. Inoltre se necessità è possibile impostare per uno o più articoli un prezzo diverso per ogni punto vendita come ad esempio attivare una promozione specifica per l’apertura di un punto vendita. La gestione dei clienti, della Gift Card o delle tessere fidelity per la raccolta punti può essere unica per tutto il gruppo dando la possibilità al cliente di poter effettuare gli acquisti in qualsiasi negozio compreso l’E-Commerce e accumulare i suoi punti o maturare il suo credito di sconto da utilizzare peri i prossimi acquisti. Altra importante funzionalità a disposizione è la possibilità di creare un trasferimento interno immediato della merce da un magazzino all’altro semplificando e riducendo il carico di lavoro al personale presente nei vari punti vendita che si limiterà solo ad utilizzare il modulo della vendita al banco per mettere gli scontrini nel caso che il registratore di cassa o stampante fiscale sia collegato e comunque allo scarico del prodotto venduto che sarà aggiornato e consultabile in tempo reale dalla sede centrale e da tutti i punti vendita.
Il Profilo Master del Franchisor Con la stessa semplicità di come viene gestito un gruppo di negozi di un’azienda, è possibile operare con una struttura di franchising dove ogni affiliato ha una propria ragione sociale. Per questa tipologia di impianto la piattaforma Sublima prevede l’attivazione di più profili distinti mantenendo lue stesse logiche di condivisone dei dati in tempo reale senza dover sincronizzare manualmente le anagrafiche, le giacenze, etc. . Dal profilo dell’azienda franchisor è possibile creare le anagrafiche articoli, le tabelle come la categoria, il reparto, la famiglia, etc., e decidere se renderle subito disponibili per gli affiliati o farlo successivamente, inoltre è possibile consultare la disponibilità di uno o più articoli presenti in un determinato franchisee o in tutti i negozi affiliati. Altra funzionalità che risulta interessante a chi utilizza il modulo franchising della piattaforma sublima è il sistema di controllo automatico con algoritmo personalizzabile che valuta e propone quali e quanti articoli sarebbe preferibile trasferire da un negozio all’altro in base alla sua richiesta di disponibilità e di vendita. In questo modo si può cercare di prevedere e anticipare i trasferimenti di magazzino o il riassortimento dal magazzino centrale del franchisor
Ad ogni Franchisee il suo profilo personale Come anticipato in precedenza ogni affiliato ha un’indipendenza fiscale con il Franchisor quindi una sua ragione sociale propria. Il modulo franchising di Sublima prevede l’uso di profili con un codice è un database distinto per ogni negozio affiliato così oltre a rendere indipendente il suo utilizzo si ha una sicurezza maggiore in termini di controllo e di sicurezza dei dati da parte di entrambi gli attori (Franchisor e Franchisee). L’operatore del negozio troverà nel suo database le anagrafiche messe a disposizione dall’affiliante ottenendo così un notevole risparmio di tempo in termine di data entry. Il sistema della vendita al banco è predisposto per interrogare la disponibilità di un articolo quando il cliente ne faccia richiesta, se abilitato il modulo moda, si potrà chiedere anche la giacenza di una determinata taglia e colore e qualora l’articolo non sia presente nel negozio si può procedere istantaneamente con la verifica della giacenza dei negozi affiliati più vicini e la richiesta di approvvigionamento del prodotto indicando se il cliente lo passa a ritirare nello stesso negozio o direttamente nel punto vendita dove è presente in quel momento. Ad ogni vendita da parte del franchisee il profilo del Franchisor verrà aggiornato in tempo reale come se fosse un punto vendita interno al suo profilo.
Gestione degli ordini del punto vendita Per quanto riguarda gli ordini che il negozio fa al suo fornitore si può procedere in due modi, il primo quello più classico che l’affiliato inserisce sul suo profilo l’ordine a fornitore indicando gli articoli e la quantità da ordinare, alla conferma la procedura chiederà se inviare l’ordine al fornitore o se farlo successivamente nel caso dovesse ancora completarlo. Quando l’ordine verrà inviato al Franchisor, quest’ultimo nel suo profilo si troverà l’ordine del negoIo affilato e potrà consultarlo, inserire eventuali modifiche e inviare la conferma d’ordine al franchisee avvisandolo automaticamente tramite mail e inserendo in automatico la conferma ordine sulla piattaforma indicando la data di prevista consegna degli articoli. La seconda modalità salta il passaggio del caricamento ordine del’affiliato, per spiegare meglio questa possibilità riportiamo un esempio: Poniamo il caso che il responsabile acquisti del negozio affiliati si rechi nello show-room del Franchisor e sceglie i prodotti da ordinare per la prossima stagione, a questo punto il responsabile delle vendite, l’agente, o altra persona preposta inserisce l’ordine da cliente con tutti gli articoli ordinati e lo condivide istantaneamente nel profilo del franchisee che può consultarlo sin da subito con il suo tablet, dal pc portatile o quando rientra in sede dal suo pc dell’ufficio.
- Trasferimento merce tra punti vendita I trasferimenti di magazzino gestiti sono sia di tipo interno, nel caso di spostamento di merce tra due punti aventi la stessa ragione sociale, o in conto visione, conto vendita se i prodotti vengono trasferiti tra due negozi o tra sede e negozio aventi partita iva differente. Il metodo di trasferimento a tre livelli di automatismo:

.: Immediato (al momento che si emette il documento di trasferimento la merce viene scalata dal magazzino uscente è caricata automaticamente sul magazzino ricevente)
.: Automatico dopo un tempo prestabilito (lo scarico dei prodotti dal magazzino uscente viene effettuato contestualmente al salvataggio del documento ma il carico nel magazzino del negozio ricevente verrà fatto dopo una tempistica prestabilita)
.: Manuale (Con questa modalità al salvataggio del documento la merce verrà scaricata dal magazzino che spedisce la merce ma il carico nel magazzino del negozio che riceve gli articoli trasferiti verrà fatto nel momento in cui l’operatore del negozio con l’ausilio di un terminale portatile o direttamente sulla piattaforma effettua un check degli articoli e delle quantità effettivamente ricevute.


- Fatturazione differita o sul venduto al Franchisee
La fatturazione degli articoli al franchisee potrà essere effettuata sia in base ai documenti di trasporto emessi e quindi differita o nel caso di documenti di conto visione potrà essere effettuata solo sui prodotti effettivamente venduti Quando il Franchisor provvederà ad effettuare la fattura in una delle due modalità, in automatico l’affiliato troverà un documento fattura di acquisto già registrata sul suo profilo personale.

- Il Market Place del Franchising Innovativo e molto efficace è il sistema di E-Commerce integrato per il gruppo franchising. Il sistema viene sviluppato direttamente dalla Sublima e personalizzato per il cliente che ne faccia richiesta, dal sito web alle logiche di utilizzo da parte sia del Franchisor che dei franchisee. Questo modulo permetterà agli affiliati di poter inserire in vendita sul negozio elettronico del gruppo gli articoli presenti nel suo magazzino. Un cliente che acquista on Line potrà decidere se farsi spedire l’articolo o ritirarlo direttamente della sede dove è disponibile in base alla distanza in cui si trova il negozio. Come anticipato le logiche di rifatturazione interna o altro potranno essere definite in base alle esigenze del gruppo con il comparto analisi e sviluppo della Sublima.
Le Statistiche del singolo e quelle di gruppo
Ogni negozio affiliato dal suo profilo potrà analizzare i suoi dati di vendita, acquisto etc, utilizzano le statistiche a disposizione mentre, dal profilo master del Franchisor si potranno fare delle analisi di tutto il gruppo per definire delle azioni di marketing, di produzione, etc. . Vista la complessità in materia di analisi e statistiche, oltre a quelle disponibili il comparto di sviluppo della sublima è a disposizione per disegnare e creare statistiche su misura per l’azienda.


IMPORTAZIONE DATI E MAGIC IMPORT

- Schema Magic Import L’importazione dati in Sublima è un’operazione veloce ed efficace soprattutto per la possibilità di personalizzazione dei diversi tracciati, schemi, che possono essere creati e definiti direttamente dall’utente in base alle esigenze. Per creare un nuovo formato di importazione basta entrare nella sezione Schema Magic Import e definire la corrispondenza del campo presente in Sublima con la posizione del valore presente nella colonna del file .csv o .xls. Si possono realizzare diversi formati associando ad ognuno di essi una denominazione per riconoscerli e utilizzabili al bisogno richiamandoli dalla funzione Magic import che provvederà ad effettuare l’importazione e il salvataggio dei dati.
- Magic Import Articoli Con la funzione import articoli si potranno caricare in automatico tutti gli articoli presenti nel file a disposizione dei vari fornitori o ottenuto da esportazioni da altri software, completi di tutti i campi indispensabili per poterli utilizzare nella piattaforma Sublima. Ad esempio si potranno definire per l’importazione i campi relativi al codice alla descrizione, brand, aliquota iva, categoria, codice a barre, etc.. Inoltre si potrà definire se gli articoli importati devono comparire nella lista degli articoli già pronti per essere utilizzati dalla piattaforma o nel catalogo per essere successivamente manutenzionati e resi disponibili quando l’utente lo decida. Questo permette di fare importazioni di grandi quantità di articoli e rendere meno confusionaria la lista articoli che utilizzati quotidianamente.
- Magic Import Listini Con lo stesso sistema di importazione delle anagrafiche articoli si può procedere con l’importazione o per l’aggiornamento dei prezzi degli articoli per i vari listini. La procedura consente di selezionare il listino da aggiornare e i campi relativi al prezzo di acquisto e di vendita o del ricarico da effettuare. Esiste anche la possibilità di poter effettuare un’importazione unica per l’aggiornamento o la creazione di più listini contemporaneamente indicando il nome del listino nella colonna del file dove sono presenti i prezzi degli articoli
- Magic Import Giacenze Articoli Per importare la giacenza degli articoli basta avere un file di testo che riporti semplicemente due campi: codice articolo o codice a barre e quantità, file che di solito oltre a poterlo creare manualmente viene generato da un semplice lettore di codice a barre con memoria. La funzione di import giacenze crea un movimento di inventario riferito al magazzino impostato e aggiorna le quantità degli articoli che effettivamente presenti in negozio.
- Import Documenti come DdT e Fatture Oltre a poter importare e aggiornare le anagrafiche articoli, le quantità e i prezzi dei vari listini, il magic import su Sublima può essere utilizzato anche per importare automaticamente le Fatture o i DdT dei fornitori. Il Metodo da utilizzare è sempre lo stesso si procede prima con la creazione personalizzata dello schema di importazione del file riferito ai documenti del fornitore specifico e successivamente si procede con l’importazione dei dati. A processo terminato in Sublima comparirà il documento importato con le quantità acquistate aggiornate nel magazzino e, sarà possibile aprirlo in modifica per apporre eventuali modifiche o aggiungere le informazioni che non sono presenti nel file e che l’utente desidera avere a disposizione ad esempio, le note, lo stato del documento, il referente del documento, le scadenze di pagamento, etc. .
- Import Clienti e Fornitori
Altra importazione automatica che non poteva mancare in Sublima è l’importazione delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori. Questa tipologia di importazione è stata sviluppata per agevolare i nuovi clienti che inizieranno ad utilizzare la piattaforma gestionale Sublima permettendo di avere velocemente a disposizione sin da subito l’elenco dei propri clienti e dei fornitori presenti in un file o nel gestionale precedentemente utilizzato. Una volta importate le anagrafiche, sarà possibile ovviamente aprire in modifica il singolo cliente o fornitore e aggiungere ulteriori informazioni che non erano presenti come ad esempio un magazzino preferenziale, un nuovo listino creato nella piattaforma, etc..

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Progetto Sublima