Solo 3 giorni al compleanno di Sublima e 3 nuove funzionalità per voi

21/11/2018 Admin Progetto Sublima Letta 129 volte

Solo tre giorni ci dividono dai festeggiamenti del 4°compleanno di Sublima ed oggici teniamo a presentarvi 3 funzionalità che sono tra i principali fiori all’occhiello di Sublima.

TAGLIE E COLORI

- Colori e Gruppi Colore: Il modulo Moda permette di creare un elenco di colori standard e personalizzati e di creare diversi gruppi colore come ad esempio per Brand o per Fornitore. I Gruppi colori contribuiscono a semplificare il processo di creazione delle varianti di taglie e colori dell’articolo.
- Gruppi Colore per Padre: Questa nuova funzionalità permette di creare automaticamente i gruppi colore per ogni singolo articolo ed inserire manualmente di volta in volta il colore o la variante colore in base alla denominazione che viene fornita dal fornitore o produttore dell’articolo. I colori con denominazione personalizzata possono essere rimappati a dei colori standard al fine di ottenere delle statistiche più omogenee o per essere compatibili con l’esportazione degli articoli sui Market Place ad esempio Amazon.
- Taglie e Gruppi Taglie: Come per i colori, Sublima permette di poter creare un elenco delle diverse taglie e definire dei gruppi da utilizzare come scale taglie. L’utente può scegliere di creare più scale taglie per ogni fornitore o produttore o semplicemente definire le scale taglie generali da utilizzare in fase di creazione varianti articoli, per visualizzare la diversa giacenza nella griglia taglie o nelle varie statistiche.
- Campi Plus Moda: A differenza del modulo base, il taglie e colori inserisce molti più campi nella scena prodotto come ad esempio Il tessuto, il materiale interno, materiale esterno, composizione, motivo, anno, stagione e Genere (Uomo - Donna - Bambino - Bambina -Ragazze - Ragazzi - Unisex).
- Inserimento Articolo da Documento: Al fine di velocizzare e semplificare il sistema di caricamento degli articoli, è possibile creare l’anagrafica dell’articolo e le sue varianti direttamente durante la fase di inserimento ordine, Ddt o Fattura di Acquisto. In questo modo l’utente evita di dover passare da una maschera all’altra durante la fase della registrazione del documento.
- Prezzi differenziati per varianti Taglie e Colori: Anche se di norma gli articoli delle diverse varianti taglie e colori hanno lo stesso prezzo di acquisto e di vendita, può presentarsi l’esigenza di dovere assegnare ad una o più varianti un prezzo diverso, in Sublima questo è possibile sia durante la prima fase di caricamento degli articoli che successivamente modificandolo.
- Interrogazioni Giacenze per Totali Articolo e per Singola Varianti: In ogni schermata, articoli, acquisto, vendita o statistica è possibile visualizzare la giacenza dell’articolo sia come totale per articolo ossia la somma di tutte le quantità presenti nel magazzino di tutte le varianti di taglie e colori e sia per la singola variante specifica.
- Immagini su Articoli e Varianti: Come per le altre informazioni, la struttura del Taglie e Colori Sublima prevede di poter associare una o più immagini sull’articolo che saranno disponibili anche per le varianti ad esse appartenenti oppure possono essere inserite delle immagini relative alla singola variante di taglie e colori dell’articolo principale.
- Statistiche Moda: Oltre alla statistiche generali il modulo moda mette a disposizione una serie di report specifici per il settore Moda con istruzioni dettagliate, diversi layout di stampa e diverse possibilità di valorizzazione. Come ad esempio per Taglie, per Colori, Anno, Stagione, Modello, etc...


INTEGRAZIONE E-COMMERCE

- Creazione Anagrafica Articoli Unica: Uno dei Plus dell’integrazione nativa del Gestionale al negozio di E-Commerce è la semplicità e velocità del caricamento dei dati relativi agli articoli. Creando una nuova anagrafica articolo dal gestionale Sublima, impostando lo stato web, al suo salvataggio sarà reso immediatamente visibile e disponibile per la vendita on-line. E’ possibile inserire più di una foto relativa all’articolo, e oltre alla descrizione standard si possono inserire due descrizioni aggiuntive, una sintetica e un’altra estesa. La descrizione sintetica e quella estesa dispongono di un editor avanzato che permette di inserire e formattare a proprio gusto il testo oltre a poter inserire delle immagini affiatate alla descrizione.
- Listino Predefinito Unico o Separato: La piattaforma prevede la possibilità di impostare un listino unico sia per il negozio on-line che il negozio fisico o distinto. Oltre alle impostazioni del listino di base predefinito si ha la possibilità di abilitare le condizioni riservate ai clienti registrati che saranno le stesse utilizzate per il cliente sia se acquista on-line o in sede.
- Magazzini Predefinito Unico o Separato: Come per i listini anche il magazzino può essere unico o diverso tra il negozio web e il negozio tradizionale, in base al magazzino impostato dall’utente nell’E-Commerce verrà visualizzata la relativa giacenza degli articoli presenti in quel magazzino specifico. Ad esempio nel caso in cui utilizzassimo un magazzino chiamato Sede per il negozio tradizionale e il magazzino Web per il negozio elettronico, quando si interroga la disponibilità dal web di un determinato articolo viene fornita la giacenza presente nel magazzino web, invece nel caso in cui venisse consultata la disponibilità dalla vendita al banco del gestionale, oltre a vedere la disponibilità dell’articolo nel magazzino sede si può verificare anche quella presente nel magazzino web.
- Ordini dal Web Registrati Automaticamente nel Gestionale: Altra integrazione in tempo reale tra Sublima Gestionale e Sublima E-Commerce, è quella del caricamento dell’ordine del cliente direttamente nella piattaforma. Questo permette all’utente di visualizzare immediatamente l’ordine che ha effettuato il cliente attraverso la procedura di acquisto web mediante l’uso del carrello elettronico e l’inserimento dei propri dati anagrafici, se già non registrato, e la conferma dell’ordine. Avere una gestione cosi immediata e integrata permette di poter generare dall’ordine automaticamente la fattura o lo scontrino al nostro cliente per poter spedire i prodotti da lui acquistati.
- Giacenza Articoli Aggiornata in Tempo Reale: Una delle complessità maggiori che si hanno nella gestione dell’E-Commerce è quella di avere la giacenza dei prodotti aggiornata sul nostro negozio elettronico al fine di poter fornire sempre dati esatti al nostro potenziale cliente senza correre il rischio di dovere annullare l’ordine perché l’articolo ordinato non è disponibile. Con Sublima si può evitare questo problema in quanto il processo di scarico è unico e in tempo reale. Esempio pratico, se nel nostro magazzino si hanno a disposizione tre sedie da giardino e in quel momento ne stiamo vendendo due dal nostro negozio fisico con la procedura della vendita la banco o fattura, al momento della conferma del documento in tempo reale sul negozio on line la disponibilità di quella sedia diventa di una e nel caso in cui un cliente ne volesse acquistare una quantità superiore all’esistente la procedura di acquisto viene bloccata dando la possibilità di chiedere informazioni aggiuntive tipo se sono previsti riassortimenti.
- Ordina dal Web e Ritira in Sede:
Altra funzionalità interessante presente in Sublima è la possibilità di poter permettere al nostro cliente di ordinare nel nostro negozio web e ritirare in sede. Questo è possibile sempre grazie alle performance che si ottengono dall’integrazione nativa tra gestionale e web-ecommerce che salta a pie pari tutti quei processi di sincronizzazione pesanti, complessi e spesso anche imprecisi tra sistemi informatici con base dati distinti e di diversa natura.


COLLEGAMENTO MARKETPLACE

- Allineamento Tabelle Il modulo Market Place di Sublima agevola l’utente durante le fasi di inserimento articoli e il successivo scambio di dati per eventuali modifiche, cancellazioni, per il recupero ordini o per l’allineamento delle giacenze articoli. Prima di procedere con all’interscambio dei dati è necessario un lavoro di mappatura delle tabelle, come ad esempio le famiglie, le categorie, nel settore moda anche le taglie, i colori, etc.. Per far questo Sublima mette a disposizione un’interfaccia semplice ed intuitiva per che permette di selezionare ad esempio una determinata famiglia caricata in sublima e associarla alla famiglia presente sul Market Place selezionandola da un elenco già precaricato.
- Preparazione Articoli per Market Place: Altra attività fondamentale è quella di preparare l’articolo presente in sublima, completandolo di alcune informazioni fondamentali per la pubblicazione sul market place, ad esempio Amazon, e assegnarli uno stato di pronto per la sincronizzazione.
- Sincronizzazione Articoli: Allineate le tabelle e preparati gli articoli che si intende pubblicare sul Market Place, esistono due modi per il trasferimento uno manuale generando un file e caricarlo attraverso la funzione di upload del market place, o mediante una sincronizzazione automatica con che avviene in modo trasparente e aggiorna lo stato di pubblicazione articoli sul market place automaticamente. La stessa funzione di sincronizzazione viene utilizzata per allineare successivamente gli articoli in caso di variazione, cancellazione, o semplicemente per procedere ad un allineamento generale di tutte le giacenze degli articoli
- Recupero Ordini da Market Place Quando l’utente effettua l’acquisto di un nostro prodotto sul market place pubblicato con Sublima, la procedura di recupero ordini si occuperà di importare in sublima l’ordine impegnando la disponibilità degli articoli acquistati dal nostro cliente. Una volta che l’ordine sarà registrato automaticamente dalla procedura in sublima, per emettere lo scontrino o la fattura per la spedizione il processo sarà veloce in quanto si procederà con una evasione dell’ordine cliente come in un normale processo di utilizzo delle funzioni standard di evasione documento della piattaforma.
- Allineamento Giacenze In Tempo Reale Per dare più efficienza alla sincronizzazione, in sublima è stato pensato e realizzato un sistema che permette di allineare le giacenze degli articoli sul market place in automatico al momento della vendita effettuata dal negozio fisico. Ad esempio se all’interno di una vendita che si sta effettuando dal negozio fisico compare uno o più articoli presenti anche in Amazon, alla conferma della vendita in sublima la quantità venduta verrà scalata dalla giacenza degli stessi articoli presenti sul market place.

Categoria:
Progetto Sublima