Ecommerce: 5 consigli per una descrizione del prodotto che aumenta le vendite
Le descrizioni dei prodotti hanno un’importanza fondamentale per i seguenti motivi:
• ti permettono di differenziarti dai competitor
• aumentano la visibilità del tuo sito
• migliorano il ranking del sito
• determinano un aumento delle vendite
Ancor oggi in molti siti ecommerce si vedono delle schede articolo prive di descrizioni dei prodotti o, quando presenti, risultano di poca qualità, poco originali e identiche a quelle presenti in altri siti che trattano gli stessi prodotti.
Molto spesso infatti, si cade nell’errore di copiare le descrizioni direttamente dai fornitori in modo da risparmiare del tempo e non doversi ingegnare sui testi da inserire. Questa scelta risulta però completamente inutile e, spesso, controproducente in quanto allontana Google, annoia i clienti, diminuisce le vendite.
Riportiamo di seguito 5 semplici consigli per creare delle descrizioni che portino ad un aumento delle vendite.
1 - Non copiare le descrizioni dai produttori o dai competitor ma sii originale
Una descrizione del prodotto copiata, completamente o anche solo in parte, da quella del produttore o di altri fornitori, viene considerata contenuto duplicato dai motori di ricerca. Poiché i contenuti duplicati non forniscono alcun valore aggiunto all’utente, la qualità della pagina con quel testo viene classificata dai motori di ricerca a un livello molto basso, il che ha un impatto negativo sul posizionamento nella SERP. Al contrario, un testo originale ed unico viene ricompensato da Google con un ranking miglior.
2 - Scrivi in modo semplice ma utilizza le keywords
Usa il tono, la terminologia e l’umorismo del gruppo target specifico. Immagina di comunicare direttamente con i potenziali clienti e fornisci loro le informazioni anticipandone le possibili domande. Ricorda sempre di integrare le parole chiave, ma in modo che il testo risulti piacevole da leggere. Scegli tra 1 e 3 parole chiave per prodotto e usale con cura nelle descrizioni dei tuoi prodotti.
3 - Le descrizioni devono essere complete ma brevi
Gli acquirenti non sono interessati alla maggior parte delle informazioni fin troppo tecniche piuttosto, per invogliarli a concludere un acquisto, è meglio concentrarsi sui benefici che il prodotto offre loro.
Indica quindi nelle tue descrizioni quali sono i vantaggi dei prodotti e come questi rendano loro la vita più facile, più felice o più comoda ed evita frasi inutili.
4 - Togli tutti i dubbi ai possibili acquirenti
In un negozio online il cliente non può testare il prodotto prima dell’acquisto, né può toccarlo, provarlo o chiedere aiuto a un commesso. Ecco perché è importante fornire ogni dettaglio del prodotto che può influenzare la decisione di acquisto. Prevedendo e rispondendo in anticipo a tutte le domande dei tuoi clienti puoi dissipare i loro dubbi e timori e convincerli sul fatto che hanno finalmente trovato il prodotto giusto per loro. Inoltre, eviterai di avere dei resi in futuro perché il prodotto non è come se lo aspettavano. Mantieni comunque le descrizioni ad una lunghezza ragionevole e prediligi gli elenchi puntati per rendere la lettura più facile e scorrevole.
5 - Affianca al testo immagini e video
La maggior parte degli studi dimostra che desideriamo di più un prodotto quando possiamo vederlo e toccarlo di persona. Dato che ciò viene a mancare nella vendita online, è importante scrivere descrizioni dei prodotti che risveglino i sensi dei tuoi potenziali acquirenti in modo da aiutarli ad immaginare come sarebbe bello possedere il tuo prodotto. A seconda dei tipi di prodotti che vendi, usa aggettivi come vellutato, morbido, croccante, ecc. Inoltre è decisamente consigliato accompagnare i testi a immagini e video che aiutino a trasmettere il messaggio che desideri arrivi ai tuoi clienti.
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