Ecommerce: 5 consigli per una descrizione del prodotto che aumenta le vendite

04/03/2022 Admin E-commerce Letta 419 volte

Le descrizioni dei prodotti hanno un’importanza fondamentale per i seguenti motivi:

• ti permettono di differenziarti dai competitor
• aumentano la visibilità del tuo sito
• migliorano il ranking del sito
• determinano un aumento delle vendite

Ancor oggi in molti siti ecommerce si vedono delle schede articolo prive di descrizioni dei prodotti o, quando presenti, risultano di poca qualità, poco originali e identiche a quelle presenti in altri siti che trattano gli stessi prodotti. Molto spesso infatti, si cade nell’errore di copiare le descrizioni direttamente dai fornitori in modo da risparmiare del tempo e non doversi ingegnare sui testi da inserire. Questa scelta risulta però completamente inutile e, spesso, controproducente in quanto allontana Google, annoia i clienti, diminuisce le vendite.

Riportiamo di seguito 5 semplici consigli per creare delle descrizioni che portino ad un aumento delle vendite.

1 - Non copiare le descrizioni dai produttori o dai competitor ma sii originale

Una descrizione del prodotto copiata, completamente o anche solo in parte, da quella del produttore o di altri fornitori, viene considerata contenuto duplicato dai motori di ricerca. Poiché i contenuti duplicati non forniscono alcun valore aggiunto all’utente, la qualità della pagina con quel testo viene classificata dai motori di ricerca a un livello molto basso, il che ha un impatto negativo sul posizionamento nella SERP. Al contrario, un testo originale ed unico viene ricompensato da Google con un ranking miglior.

2 - Scrivi in modo semplice ma utilizza le keywords

Usa il tono, la terminologia e l’umorismo del gruppo target specifico. Immagina di comunicare direttamente con i potenziali clienti e fornisci loro le informazioni anticipandone le possibili domande. Ricorda sempre di integrare le parole chiave, ma in modo che il testo risulti piacevole da leggere. Scegli tra 1 e 3 parole chiave per prodotto e usale con cura nelle descrizioni dei tuoi prodotti.

3 - Le descrizioni devono essere complete ma brevi

Gli acquirenti non sono interessati alla maggior parte delle informazioni fin troppo tecniche piuttosto, per invogliarli a concludere un acquisto, è meglio concentrarsi sui benefici che il prodotto offre loro. Indica quindi nelle tue descrizioni quali sono i vantaggi dei prodotti e come questi rendano loro la vita più facile, più felice o più comoda ed evita frasi inutili.

4 - Togli tutti i dubbi ai possibili acquirenti

In un negozio online il cliente non può testare il prodotto prima dell’acquisto, né può toccarlo, provarlo o chiedere aiuto a un commesso. Ecco perché è importante fornire ogni dettaglio del prodotto che può influenzare la decisione di acquisto. Prevedendo e rispondendo in anticipo a tutte le domande dei tuoi clienti puoi dissipare i loro dubbi e timori e convincerli sul fatto che hanno finalmente trovato il prodotto giusto per loro. Inoltre, eviterai di avere dei resi in futuro perché il prodotto non è come se lo aspettavano. Mantieni comunque le descrizioni ad una lunghezza ragionevole e prediligi gli elenchi puntati per rendere la lettura più facile e scorrevole.

5 - Affianca al testo immagini e video

La maggior parte degli studi dimostra che desideriamo di più un prodotto quando possiamo vederlo e toccarlo di persona. Dato che ciò viene a mancare nella vendita online, è importante scrivere descrizioni dei prodotti che risveglino i sensi dei tuoi potenziali acquirenti in modo da aiutarli ad immaginare come sarebbe bello possedere il tuo prodotto. A seconda dei tipi di prodotti che vendi, usa aggettivi come vellutato, morbido, croccante, ecc. Inoltre è decisamente consigliato accompagnare i testi a immagini e video che aiutino a trasmettere il messaggio che desideri arrivi ai tuoi clienti.

Richiedi gratuitamente la guida completa per scrivere correttamente sul web dove troverai utili consigli su
come scrivere in modo efficace sul tuo blog, come creare un sito ecommerce cindividuabile da google, come creare delle schede articolo che attirino l'attenzione dei clienti
e tanto altro ancora

Categoria:
E-commerce