Meno 4 giorni alla festa di Sublima e 4 funzionalità per voi

20/11/2018 Admin Progetto Sublima Letta 130 volte

Oggi, 20 novembre, mancano 4 giorni ai festeggiamenti pertanto in questo articolo ci dedicheremo alla presentazione di altre 4 funzionalità della soluzione gestionale Sublima

1.VENDITA AL BANCO

- Ricerca Rapida Articoli: Durante la fase di vendita la ricerca dell’articolo può avvenire sia tramite lettore di Codici a Barre o QR Code, che attraverso la ricerca manuale inserendo una o più iniziali delle parole contenute nella descrizione o nel codice dell’articolo. Quando si richiama un articolo manualmente viene presentata una lista di tutti gli articoli che contengono le parole ricercate e si ha la possibilità di selezionare con un click o con la tastiera il prodotto o il servizio desiderato.
- Sconti manuali articoli in percentuale o a valore: Si possono inserire gli sconti riferiti ai singoli articoli presenti nella vendita, se l’utente è abilitato, sia in percentuale che in valore. Questa operazione è rapida e per l’inserimento dei valori si può utilizzare sia la tastiera del computer o il tastierino presente nella schermata della vendita al banco.
- Tasti rapidi touch per articoli generici: In Sublima esistono 4 tasti di accesso diretto per vendita di articoli generici associati ad una categoria e/o ad un reparto e ulteriori tasti personalizzabili e suddivisi per tipologia per tutti quegli articoli che si intende richiamare in modo veloce e diretto.
- Cliente associato alla Vendita: Ad ogni vendita si può associare il cliente richiamabile sia manualmente o tramite la lettura di tessere fidelity, alla conferma la vendita viene associata al cliente cosi da ottenere uno storico dell’acquistato dei nostri clienti o gestire una raccolta punti. Inoltre associando il cliente alla vendita, se dovesse essere previsto a quel cliente un determinato sconto nelle regole variatore listino o se il cliente dovesse avere associato un listino diverso da quello standard utilizzato nella vendita al banco
- Carta Regalo (Gift Card): Con la vendita al banco di Sublima si può gestire il buono regalo registrando e consegnando una card al cliente che intende fare il regalo. Quando il destinatario della card torna in negozio per usufruire del regalo ricevuto, la carta verrà riconosciuta dal sistema e verrà scalato l’importo presente in essa.
- Scontrino Cortesia: Dopo il salvataggio della vendita e l’emissione automatica dello scontrino fiscale, se collegato il registratore o stampante fiscale, si ha la possibilità di emettere lo scontrino di cortesia per dare la possibilità di poter permettere al destinatario del regalo di cambiare eventualmente l’articolo presentandosi con uno scontrino che non riporti il prezzo.
- Profilazione Operatori: Con Sublima Shop puoi creare autonomamente gli addetti alle vendite assegnando loro il livello di autorizzazione che desideri. Potrai, ad esempio, creare il profilo di cassiere che non potrà in alcun modo apportare modifiche ad anagrafiche, listini o movimentazioni.
- Funzioni principali: Tramite l’interfaccia principale è possibile richiamare i prodotti, conoscere la loro giacenza, prezzi di vendita e acquisto. Effettuate il reso con un “click” e gestire la modalità di incasso tra contanti, carte, buoni, ticket e finanziarie.
- Ordini da cliente o da magazzino: Con sublima è possibile creare un ordine dal magazzino o da un banco vendita che potrà essere rapidamente richiamato dal cassiere sull’interfaccia Shop ed emettere lo scontrino in automatico.
- Fattura da scontrino o fattura immediata: Sono due le modalità in cui è possibile emettere una fattura direttamente dall’interfaccia Shop, una prevede l’emissione del documento in alternativa allo scontrino. L’altra invece una volta emesso lo scontrino consente tramite un azione di emettere la relativa fattura che oltre a tutti i dati necessari indica il riferimento allo scontrino collegato.
- Collegamento a registratore di cassa:
E’ possibile collegare l’interfaccia Shop del Sublima con qualsiasi registratore di cassa che disponga delle necessarie predisposizioni, non è tuttavia necessario in quanto sistema di vendita Shop è fruibile anche senza il collegamento al registratore di cassa.


2.NOLEGGIO

- Definizione Stato Articolo Noleggio: Utilizzando lo stato articoli si può definire quali articoli verranno utilizzati per il noleggio. Si ha lai possibilità di inserire un multi stato e di conseguenza un articolo può risultare sia disponibile per la vendita che per il noleggio indicando nei vari documenti i rispettivi codici seriali.
- Documenti Noleggio Uscita e Noleggio Rientro: Oltre ai documenti standard, il modulo noleggio dispone di documenti di uscita e documenti di rientro, utilizzando il Noleggio Uscita l’articolo non viene scaricato nel magazzino ma risulta comunque non disponibile perchè noleggiato al cliente presso il luogo indicato e resterà non disponibile dalla data alla data. Quando si registrerà Noleggio Rientro, l’articolo tornerà disponibile per essere noleggiato nuovamente o venduto.
- Disponibilità articolo a noleggio per matricola: In qualsiasi momento o durante l’emissione di un documento si può controllare la disponibilità dell’articolo che si intende noleggiare. La disponibilità considera i diversi stati: In Revisione, Uso Parziale, Disponibile, Noleggiato, Ordinato, Opzionato (compare in uno o più preventivi).
- Emissione Fattura Noleggio: La fattura del noleggio si può emettere in qualsiasi momento del noleggio riprendendo uno dei documenti della catena e generare la fattura. Ad esempio si può emettere dal preventivo, dall’ordine, dal noleggio di uscita o dal noleggio di rientro. Qualsiasi documento della catena che viene consultato, restituisce se esiste già la fattura oppure no.
- Articoli in Revisione e Uso Parziale: E’ possibile attribuire all’articolo uno stato di revisione e quindi non disponibile per il noleggio o uno stato uso parziale che non impedisce il noleggio ma evidenzia il tipo di limitazione che può avere quell’articolo in quel momento.
- Gruppo articoli equivalenti: Più articoli possono appartenere ad un determinato gruppo articoli equivalenti, ciò consente di consigliare al cliente un articolo con le stesse caratteristiche qualora quello richiesto non dovesse essere disponibile.
- Coefficiente di Noleggio:
Il prezzo del noleggio può essere calcolato in base al prezzo di un listino per giorno moltiplicato per i giorni di noleggio o in base alla formula noleggio in base al coefficiente noleggio indicato nella scheda articolo. In entrambi i casi è possibile variare manualmente nel documento, se l’utente è autorizzato, l’importo del noleggio.


3.FIDELITY CARD

- Carta Regalo (Gift Card): Una delle prime carte che si possono gestire in Sublima è la Gift Card o Buono Regalo. Questa tipologia di card permette di rilasciare al cliente una carta con un importo desiderato sia anonima che con il riferimento alla persona che andrà successivamente ad utilizzarla per acquistare il proprio regalo. Quando la card verrà letta nella vendita al banco di Sublima verrà mostrato l’importo a disposizione che potrà essere speso anche in più volte o nel caso di acquisto di un prodotto con un prezzo maggiore, verrà mostrata la differenza che il cliente dovrà dare.
- Carta Sconti: La carta sconti verrà associata ad un cliente registrato in Sublima cosi potrà utilizzarla usufruendo dello sconto a lui riservato quando farà i suoi acquisti nel negozio o in uno dei negozi del gruppo. La card verrà letta con il lettore ottico o digitata manualmente nella schermata della vendita al banco o nei documenti di vendita, in questo modo il cliente verrà riconosciuto dal sistema e in automatico verrà attribuito lo sconto riservato per ogni singolo articolo acquistato.
- Carta Raccolta Punti Con questa tipologia di promozione, l’utente ha la possibilità di impostare il valore del punto e la soglia di accumulo che è il valore da spendere per ottenere un punto. Ad esempio impostando un valore del punto pari a €. 1,00 e come soglia di accumulo €. 10,00, se il cliente acquista prodotti per un importo pari a €. 48,00 gli verranno assegnati 3 punti che hanno complessivamente un valore di €. 3,00. Raggiunta una determinata soglia stabilita dall’utente, i punti possono essere sia azzerati manualmente nel sistema nel caso la promozione preveda un regalo al di fuori dei prodotti venduti nel negozio o possono essere utilizzati come sconto su un prossimo acquisto da parte del cliente e quindi scalati automaticamente dal sistema.
- Carta Borsellino (Cashback): Questa card ha una gestione della promozione più avanzata rispetto alla raccolta punti e i parametri di configurazione vanno impostati in base alle esigenze dell’utente. E’ una card che permette di poter scegliere fino a tre soglie di accumulo per ottenere uno sconto sull’acquistato che verrà memorizzato sulla carta e sarà spendibile quando il cliente lo desidera. Ad esempio se sulla prima soglia l’utente imposterà come percentuale di accumulo il 3% e come soglia di accumulo €. 20,00, il cliente maturerà un premio in valore sulla sua card pari a €. 0,60 ogni €. 20,00 di spesa. Quando il nostro cliente arriverà ad avere ad esempio un premio pari a €. 30,00 sulla sua card potrà decidere di utilizzare il suo credito come metodo di pagamento su un prossimo acquisto.
- Riconversione Carta: Le carte possono essere riconvertite come tipologia direttamente da Sublima alla fine di una promozione in corso senza sostituirla al nostro cliente. La riconversione più ricorrente è quella della Carta Regalo una volta utilizzata in un’altra tipologia ad esempio Carta Cashback. In questo modo si cerca di fidelizzare il nuovo cliente visto che già possiede la card fisica e che forse già si è registrato sul sito web del negozio per verificare l’importo a disposizione sulla carta regalo ricevuta.
- Controllo valore carta: Come anticipato nel paragrafo precedente, tutte le card possono essere controllate via web o direttamente nel sito web del negozio se disponibile o attraverso un’ area messa a disposizione da Sublima. Il Cliente collegandosi al sito web con un pc o smartphone dopo aver inserito il suo indirizzo email e il numero di carta può accedere ad una sezione dove verificare lo stato della sua carta ed eventualmente lo storico dei suoi acquisti.
- Carta Unica per Negozi e Web: Essendo Sublima una piattaforma nativamente integrata con il negozio elettronico, il cliente può utilizzare la sua carta in ogni negozio fisico appartenete al gruppo e sul E-Commerce, anche se attivato successivamente se non disponibile al momento della consegna della carta al cliente.


4.ANALISI DATI E REPORT

- Analisi acquisti e vendite: Il pannello di analisi in Sublima dispone di molteplici report già impostati che vi permettono di condurre analisi anche molto dettagliate sui di acquisto e vendita.
- Personalizzazione report: Nonostante il pannello analisi sia molto completo e potente Sublima accontenta anche le richieste di più esigenti, non dovrete far altro che chiedere quali informazioni dovranno essere estrapolati.
- Scadenziario: Avere sempre sotto controllo le scadenze dei pagamenti dei crediti e dei debiti con Sublima è un operazione molto semplice e disponibili su varie sezioni a seconda delle vostre esigenze.
- Visualizzazione Stampa ed Esportazione Report: Con sublima avrete la possibilità di visualizzare , stampare ed esportare svariati report, documenti, anagrafiche, listini e molto altro. I principali formati di esportazione sono *xls, *csv, *xml.

Categoria:
Progetto Sublima